Ti trovi in: Home  »  Contenziosi civili e commerciali  »  Recupero crediti

Recupero crediti

azioni giudiziali e stragiudiziali verso i debitori

Il recupero crediti è oggi un'attività fondamentale e largamente diffusa, vista l'attuale situazione economica, che prevede tutte quelle azioni, bonarie e non, volte al recupero, totale o parziale, di un credito.

I nostri avvocati procedono, con competenza e discrezione, all'individuazione della strategia più adatta al conseguimento del risultato:

- fase stragiudiziale: dopo solleciti di pagamento epistolari e telefonici, il legale esamina la situazione debitoria e mette a punto, d'intesa con il debitore, un piano di rientro -totale o parziale, anche rateale- che consenta di chiudere il recupero evitando aggravi di spese legali e ulteriori perdite di tempo.

- fase giudiziale: via praticata in caso di crediti rilevanti e mira ad ottenere un titolo esecutivo che consente l'esecuzione forzata sui beni del debitore.

La via giudiziale prevede una serie di step: si parte con il ricorso per ingiunzione (decreto ingiuntivo) e si procede con il precetto su titoli, il pignoramento dei beni, il sequestro conservativo, fino al fallimento.

Consultate uno dei nostri avvocati per individuare la strategia migliore per il recupero dei vostri crediti.